martedì 27 dicembre 2011

cose da vivere: Natale non è più Natale

Lo so, lo so, mica posso pretendere che io cresca e il Natale rimanga quello che mi ricordo da bambina...ma...uffa!
Insomma, passo gli ultimi due mesi a scassarmi imaroni a forza di regali da consigliare aspettando solo quel fatidico giorno in cui aprirò i miei di regali e mi scasserò ancora di più i maroni con i parenti...e poi niente.
Natale è famiglia, grandi abbuffate, discorsi inutili, nipotini che crescono e zii che invecchiano, il calore di una casa, i regali sotto l'albero, l'arredamento vintage della nonna, le solite domande (ce l'hai il fidanzato???), i vestiti a festa, i parenti che ti stanno stretti e tanto tanto cibo,vino,dolci,torrone,frutta secca e chi più ne ha ne metta!
E quest'anno? quest'anno è cambiato tutto. Si sa, crescendo si formano nuove famiglie e così tutti vanno a fare il pranzo con i parenti acquisiti o li invitano, le cugine si sposano, i bambini diventano ragazzi e si fidanzano e le uniche scoppiate della famiglia rimaniamo sempre io e la sorella...così il Natale in famiglia Feltrin è tet a tet (lo so non si scrive così)...
Niente messa cantata con gli amici di vecchia data perchè il nuovo prete si è organizzato un coro parallelo, quindi abbiam preso una messa qualunque dove sono riuscita a riconoscere solo un paio di persone ( ma non è il paese dove sono cresciuta?)
Niente pranzo tanto odiato con tutti i cugini, zii zie nonne e bisnonne, le cugine incinte vanno dagli altri parenti, la zia non ha più voglia di festeggiare, la nonna le fa compagnia e noi siam troppo poche.
Niente giornate a fare un caxxo..perchè già a santo stefano devo ripartire per Milan..
In effetti il Natale sarebbe pronto per essere festeggiato a casa Feltrin, e anche la mamma è collaudata per preparare le lasagne, il rotolo e le patate roste e le pappete per i bambini....siamo io e mia sorella che non siamo ancora convinte che sia giunta l'ora......any advice???

kisskiss feltrinelly

Nessun commento:

Posta un commento