lunedì 12 marzo 2012

cose da vedere: mi piace Marni, mi piace H&M, non mi piace Marni4H&M


E' risaputo:  alcune  grosse aziende di moda fanno in collaborazione con celebrità vedi Top Shop con Kate Moss o Mango con Penélope & Mónica Cruz (ora è passato a Kate Moss) o partneship con altre grosse aziende o con designer  più o meno rinomati vedi Longchamp con Mary Katrantzou and H&M con Versace, Karl Lagerfeld, Matthew Williamson e molti altri, spesso questi progetti  vengono pubblicizzate come "favore" fatto ai poveri comuni mortali, in realtà sono delle belle operazioni di marketing,  dove il povero comune mortale pensa di essere il beneficiario, "il graziato" in realtà è preso in giro e le aziende ci guadagnano e molto!
L'ultima grande collaborazione di questo genere  è stata tra H&M e Marni, la prima notissima azienda di fast-fashion, la seconda è una nota azienda di prêt-à-porter, purtroppo non nota quanto Armani o Versace conosco molte persone non"fashion"nel senso k nn lavorano nel mondo della moda ma che però la seguono e non conoscevano questo marchio prima che io gliene parlassi della collaborazione con H&M ... 
 Premessa numero uno:  adoro Marni anche se non è un marchio "facile" e non credo che riuscirei  a vestirmi da testa e piedi con i suoi capi, non solo per un problema di costi e di principio(non mi piace sembrare una modella scappata da un lookbook ) ma proprio perchè non mi ci vedo...
Premessa numero due: non posso paragonare questa collaborazione con le  precedenti  dal momento che ho vissuto in paesi del terzo mondo dove questo marchio non esiste... e quando ero a Milano mi rifiutavo viste certe situazioni folli di andare in un negozio H&M nel giorno in cui usciva la collezione... e poi i capi venivano venduti subito, per cui anche se andavo li nel tardo pomeriggio nn c'era più nulla!
 comunque sin da quando avevo visto le foto di questa collezione ero un pò scettica... però, si sa, le foto spesso non rendono giustizia, e comunque avevo molta fiducia nel marchio Marni, quindi giovedì 8 marzo ero pronta a visitare dopo lavoro un negozio H&M.
Al momento vivo a Londra, dalla lista dei possibili store da visitare avevo eliminato  a priori quelli turistici tipo Oxford and Regent  Street, oppure quello in Zona Harrods, nella mia lista erano rimasti i due di Westefield: qui ci sono due centri commerciali chiamati così uno è a ovest ed è quello storico, l'altro nuovo è a est e non è ancora molto conosciuto... comunque i turisti in entrambi è un pò difficile vederli... quel giorno lavoravo in zona King's Cross St Pancras che è verso est, e poi la mia ultima missione lavorativa mi vedeva tra Hackney Central e Homerton, quindi in sole due fermate di Overground sarei arrivata a Stratford, cioè il Westefield a est.
Mappa in mano, mi dirigo subito nel corner dedicato a Marni, un pò di cose erano rimaste: circa venti modelli d'abbigliamento qualche scarpa e qualche borsa... i pezzi che avrei voluto vedere e provare non c'erano o non c'era la mia taglia,  e gli altri hanno confermato il mio scetticismo, le cose rimaste non erano un gran ché.
La nota positiva è che quello che appariva per seta era veramente seta e non poliestere come in genere accade nel fast-fashion (consiglio personale: leggete sempre la composizione dei tessuti e  se potete scappate quando avete tessuti  100%poliestere, non sono sani non vi fanno respirare e puzzerete come delle fogne, e sono molto cheap!!!!!!) .
Torniamo a Marni: capisco che in una collezione low cost bisogna ridurre i costi al minimo e il modo in genere è avere pochi modelli: nel senso un tipo di gonna quindi un cartamodello realizzato in tante varianti tessuto o stampa, e lo stesso tessuto o stampa utilizzato in quanti più possibili modelli, cioè un vestito un paio di pantaloni una gonna, magari anche due varianti di top... questo modo si ottimizzano i costi e la collezione ha un senso di collezione.
Personalmente se devo fare questa operazione scelgo per quando possibile dei bei tessuti e delle belle stampe e dei bei capi stilisticamente parlando e delle belle vestibilità, farei in modo che il tutto sia "portabile" e che piaccia ad un pubblico il più vasto possibile così che il mio marchio conosciuto però con margini di miglioramento, magari guadagni qualche nuovo cliente, o che semplicemente diventi più importante, cioè uno di quei marchi che il fast fashion copia o si ispira fortemente...  (tipo la meravigliosa Miuccia Prada) Operazioni di questo tipo sono una grande vetrina e ti capitano una volta sola in genere!
Questo è quello che avrei fatto io.... Credo che queste non fossero le intenzioni di Consuelo Castiglioni Creative Director at Marni, ho trovato la collezione passabile, se non ci fosse stato il marchio Marni e quei capi fossero entrati in negozio con la solita etichetta H&M non credo avrebbero avuto un gran successo per lo stile e la bellezza, degli accessori  purtroppo ho potuto toccare solo delle scarpe e tre tipi di borse  e non sono impazzita di gioia però li trovavo coerenti al marchio, confidavo molto nei bijou e infatti erano finiti , i capi li ho trovato poco "Marni" e poco belli, alcune stampe erano molto carine erano combinate male, altre le trovavo insignificanti ed altre passabili, certo non all'altezza della nota casa di moda, e i capi in tessuto jacquard... potenzialmente molto belli in realtà sono tra le cose che sabato pomeriggio 4-5pm ancora trovavo nei vari stores "turistici" di Londra  e con il loro c'erano quelle giacche e maglioni con il davanti in una pelle plasticosa (ebbene si, è pelle anche se non sembra) e di quest'ultimi c'era un'ampia scelta di colori e taglie...
D’altrocanto mi sono follemente innamorata delle shopping bag e delle grucce! semplicemente deliziose e molto Marni.
Oltre alla collezione donna ho prestato attenzione (poca in realtà) anche a quella maschile, che nel complesso mi sembrava migliore, e ho comprato delle camice per degli amici.
Il giorno del lancio delusa dello shopping, ho continuato a girovagare per il centro commerciale e sono entrata da Cos marchio che già conoscevo e che il guardaroba contiene da un pò, fa parte del gruppo  H&M con prezzi decisamente più alti ma con qualità e stile decisamente migliori, e ho trovato quei vestiti molto più belli e molti più Marni di Marni stesso per H&M, curioso no?! Per la cronaca tra poco apriranno Cos a Milano ora lo trovate qui a Londra, a Parigi, e in altri paesi europei..

P.S. spero che tutto quello ho detto non comprometta una mia eventuale futura candidatura  presso Marni.
P.P.S. Zara non fa collaborazioni con designers o celebrities, però bisogna fare qualcosa per mantenere l'attenzione sul marchio, quindi si è inventata un progetto chiamato "People"  riporto esattamente dal sito:
·          You have to create a look with at least 2 items from Zara’s SPRING SUMMER 2012 collection.
·         · Sign up for PEOPLE! and upload photos of your creations from your user account.
·         · Each week a new selection of photos from this season´s collection will be published on the Web.
·         · If your photo has been selected you will receive 300€ for your participation.

Non so quanto successo avrà questo progetto... comunque ricordate che i capi se lasciate su le etichette li potete restituire.... e se decidete di usare delle scarpe mettete lo scotch nelle suole per proteggerle!

written by @FrancescaPaolin
pushed by Feltrinelly

ps. il titolo  è la citazione di questo commento stupendo direttamente da lost in fashion

Nessun commento:

Posta un commento